Conservare ciò che è prezioso
La gente di montagna ha un innato rispetto per la natura. Il loro vivere e agire è improntato alla sostenibilità e alla volontà di preservare la bellezza e l’unicità di questo paradiso per le generazioni a venire.
SOSTENIBILITÀ AL TANN – VACANZE PRESSO BOLZANO IN ALTO ADIGE
Un frizzante piacere: la nostra acqua minerale
L’area di tutela paesaggistica del Corno del Renon è ricca di sorgenti naturali che ci forniscono acqua pura e limpida. Da qualche tempo a questa parte quest’acqua sorgiva di qualità eccezionale viene proposta al Tann in versione mineralizzata, imbottigliata in bottiglie di vetro. Un servizio molto apprezzato dai nostri ospiti e un contributo importante per la tutela della natura grazie a vie di trasporto più brevi e meno emissioni di CO2.
Freschezza unica nel piatto: i nostri ingredienti
Semplici, autentici, sostenibili: gli ingredienti all’Hotel Tann hanno percorso pochissima strada. Molti provengono direttamente dal bosco proprio dietro casa. Proprio per questo tutto è così buono. Qualità altoatesina selezionata, frutti della terra che arrivano praticamente dal vicinato e sono prodotti con attenzione e sostenibilità. Tesori aromatici del bosco, bacche, semi ed erbe selvatiche tra cui anche delizie non convenzionali per solleticare il palato, come gemme di abete, aghi di pino, radici e germogli. Tutto seguendo le stagioni, tutto al momento giusto. Raccolto con cura e preparato in sintonia con la natura.
Selezionati con cura: i nostri partner
Il fatto che la nostra cucina sia tanto apprezzata e goda di un’ottima reputazione, lo dobbiamo anche ai contadini del Renon e ai loro prodotti di altissima qualità. Il sale alle erbette ad esempio lo produce il contadino del maso Stieger a Auna di Sopra, il miele è quello prodotto al maso Plattnerhof, la verdura ci viene fornito dal maso Vogelhauser di Longostagno, le patate dal maso Staffler di Siffiano, le uova da allevamento all'aperto dal maso Buchhütter di Costalovara, mentre il succo di mele è un prodotto di qualità del maso Hoterhof. Per non parlare dell’ottima carne, tenera e naturale, proveniente dagli allevamenti del Renon. Un piacere da gustare a occhi chiusi!
Energia da fonte locale: il nostro riscaldamento naturale
Chi ci conosce sa che non poteva essere diversamente: qui al Tann anche il riscaldamento è interamente in sintonia con la natura. Il calore che scalda i nostri ambienti proviene da un moderno impianto a biomassa a bassa emissione alimentato con il legno proveniente dai boschi del Renon, gestiti secondo i principi della sostenibilità. Grazie all’energia prodotta direttamente sul posto, il nostro bilancio ecologico è più che positivo.
Liberi dal traffico: il nostro angolo di paradiso
Sul nostro altipiano baciato dal sole ci si può spostare comodamente anche senza la macchina. Senza stress e con un occhio di riguardo per l’ambiente. Con la cabinovia ci si innalza su in cima al Corno del Renon, con la moderna funivia si raggiunge il capoluogo Bolzano, con il pullman – e la fermata a un passo dalla casa - ci si sposta agevolmente da una località all’altra. E come se non bastasse, vi diamo in omaggio anche la RittenCard che vi consente di utilizzare tutti i mezzi pubblici in via gratuita e vi riserva anche altri vantaggiosi servizi. In questo modo contribuiamo tutti insieme a mantenere intatto il nostro angolo di paradiso.