La direttiva europea 2009/136/CE (E-Privacy) regola l'utilizzo dei cookie, che vengono usati anche su questo sito! Acconsente continuando con la navigazione o facendo un clic su "OK". Ulteriori informazioni
OK

Area saune "Pinus mugo"

Benvenuti nel salutare mondo del benessere e delle saune "Pinus Mugo“ all'Hotel Tann****sul Renon – vi aspettano una sauna al cirmolo, la sauna "Brechelbad" con rami di abete e pino mugo fresco e la mitica saletta del pane, unica in Alto Adige e in Italia.
Il mondo delle saune è aperto tutti i giorni dalle ore 15.00 alle ore 20.00.

Paneterapia 40°

unica in Italia
Nel Medioevo come oggi le persone che passano davanti a un panificio iniziano a sognare. Il profumo meraviglioso di pane fresco invita a fantasticare. Gli enzimi (dal greco "zyme" – pasta acida) hanno un ruolo fondamentale nella ricerca medica moderna sui cosiddetti semiochimici. I semiochimici sono sostanze differenti che nel corpo umano e animale sono responsabili della trasmissione di segnali. Nel cervello sono i neurotrasmettitori, nel corpo intero gli ormoni. La posizione intermedia è occupata dai neuropeptidi. Esistono diverse sostanze (semiochimici) come per esempio l'endorfina, la dopamina, la serotonina ecc.
Anche un metabolismo ordinato nell'uomo non può esistere senza enzimi. Già nel medioevo in alcune regioni i trattamenti nel bagno al pane vennero impiegati con successo. Allora era una combinazione tra un intensivo surriscaldamento e il già noto processo enzimatico. Il pane veniva cotto normalmente nel forno. Dopo aver tolto il pane, il calore residuo venne utilizzato per il bagno al pane. Come mostra la raffigurazione storica, allora ci si aspettava un miglioramento di stati reumatici e la liberazione del paziente dai peccati e dai pensieri malvagi attraverso il camino.
Il bagno al pane moderno è una stanza piena di calore secco e salubre. L'aria è arricchita da enzimi di pasta acida proveniente dal forno del pane. La saletta del pane dell'Hotel Tann è unica in Alto Adige e in Italia. Ogni giorno viene cotto il pane genuino di pasta madre del Tann che i nostri ospiti la sera trovano al buffet. Come trattamento si consiglia una seduta nella saletta del pane dal calore gradevole prima di passare alla sauna al cirmolo, molto più calda e vigorosa.

Sauna Brechelbad 60°

La sauna "Brechelbad" dell'Hotel Tann è un bagno a vapore leggero dal calore salubre, gradevole e umido. Il nome "Brechelbad" deriva dalla gramolatura ("brechen") del lino e della canfora. Per la lavorazione di questi materiali, gli steli venivano essiccati nella cosiddetta "Brechelstube" e infine gramolati. Dopodiché le fibre venivano sottoposte all'azione del vapore, ripetendo più volte questo processo. La sera prima della messa domenicale il "Brechelbad" veniva utilizzato come "bagno" alle erbe da braccianti e domestiche e dai contadini, rigorosamente separati per sesso. Da questa antica tradizione contadina venne sviluppato un trattamento benessere. La stanza rivestita in legno è stata realizzata secondo il modello originale di una "Brechelhütte". Sul pavimento vengono distribuiti rami di abete e al centro è situato un paiolo in rame riempito di pigne d'abete e rami di coniferi. Le vampate di vapore si innalzano e liberano gli aromi speziati del bosco. Il vapore scende lungo le pareti e accarezza dolcemente la schiena degli ospiti.

Sauna al cirmolo 90°

Entrate nella sauna al cirmolo dell'Hotel Tann**** e godetevi una seduta che promette benessere e salute. Grazie all'effetto antibatterico e di sostanze contenute nel legno come resine e olii essenziali, il legno di cirmolo ha un profumo molto gradevole e sprigiona benessere. Durante le vaporizzazioni in sauna il profumo di legno si manifesta intensamente.
*
*
*